Opportunità nel settore Energia degli Stati Uniti

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 25 Gennaio 2017


Il recente rimbalzo del settore energetico degli Stati Uniti è in grado di fornire alcune opportunità di investimento interessanti in società più piccole quotate in borsa.
Gli investitori più convinti dal settore dell'energia degli Stati Uniti possono iniziare a sentirsi demotivati dalle sopravvalutazioni delle azioni dei servizi petroliferi. Le azioni di Halliburton sono quasi raddoppiate nel corso degli ultimi dodici mesi.

C'è però ancora speranza per gli investitori che sono rimasti fuori poiché alcune delle più piccole compagnie di servizi di petrolio degli Stati Uniti stanno emergendo da situazioni fallimentari, avendo ristrutturato i loro debiti e con le loro azioni a prezzi ancora bassi rispetto a i loro pari.

In Ottobre Key Energy è andata in default (Capitolo 11), ma è riemersa dal processo di ristrutturazione appena un mese fa. E' stata una delle più grandi società statunitensi di servizi petroliferi a terra. Dopo la sua ristrutturazione a metà dicembre il patrimonio netto ha raggiunto un valore complessivo di $ 700 milioni, con un valore aziendale di $ 840 milioni. Se Key Energy Services raggiungesse i livelli pre-crisi del petrolio, oggi sarebbe negoziata ad un valore aziendale implicito futuro superiore all'EBITDA di oltre due volte l'attuale. Inoltre, se si assegna alla società un multiplo conservativo di cinque volte l'EBITDA, il prezzo delle azioni di Key dovrebbero raddoppiare.