OPEC annuncia un sorprendente taglio alla produzione di petrolio

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 30 Settembre 2016


I prezzi del petrolio si sono impennati dopo la dichiarazione dell'incontro di mercoledì, ma quale sarà il suo impatto a lungo termine? Lo piega Ed Crooks di FT.
Nella riunione OPEC i membri hanno convenuto che dovrebbero tagliare la produzione di petrolio di circa 750 migliaia di barili al giorno, anche se non si è ancora deciso come il taglio di produzione sarà ripartito tra i singoli membri.

L'OPEC nominerà un comitato di alto livello per dare raccomandazioni sui tagli necessari da parte di ogni singolo paese membro e le presenterà alla prossima riunione dell'OPEC alla fine di novembre. Se questi suggerimenti sono concordati da tutti i ministri, verranno poi attuati. Il taglio di produzione del petrolio è stato visto come un grande risultato e avrà sicuramente un impatto positivo sul mercato. Al contrario, se l'esito della ripartizione sarà negativo questo potrebbe comportare un'ulteriore caduta del prezzo del petrolio.

Per gli altri produttori di tutto il mondo l'annuncio dei tagli è una buona notizia poiché rafforzerà il prezzo del petrolio e potrebbe essere particolarmente benefico alla compagnia americana Shell, in quanto in grado di aumentare la propria produzione per colmare le lacune che l'OPEC lascerà dietro di sé.