Olimpiadi Invernali a Pechino

Video Notizie / Wall Street Journal / 07 Febbraio 2022


Sono iniziate le Olimpiadi invernali di Pechino, ma la logistica prevede la produzione di neve finta. I giochi olimpici in Cina saranno i primi a fare affidamento interamente alla neve artificiale.

In un clima geopolitico alquanto freddo, come le basse temperature dello scenario olimpico che raggiungono una percepita di meno 20°, rimane sullo sfondo con in evidenza l'incontro più che amichevole tra Vladimir Putin e Xi Jinping. Al contrario il team Usa è entrato nel Bird's Nest per la parata della delegazioni senza entusiasmo del pubblico, nonostante i saluti degli atleti. Il presidente americano Joe Biden e altri alleati, hanno optato per un boicottaggio diplomatico di Pechino 2022 in risposta alle violazioni dei diritti umani nei confronti delle minoranze musulmane dello Xinjiang.

Tutto comunque procede in linea con le attese in una bolla che ben contiene l'arrivo delle delegazioni e la loro sistemazione pur mantenendo un'alta guardia sul Covid. Il servizio del WSJ esamina la logistica dell'innevamento e cosa potrebbe significare per le future città ospitanti.