Olanda distributore di GAS per l'Europa del Northwest

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 01 Dicembre 2022


Han Fennema, CEO di Gasunie, parla della crisi energetica e di come il Paese sta gestendo l'approvvigionamento energetico. Non era forse chiaro a tutti di come l'Olanda si è sempre opposta all'introduzione di un tetto al prezzo del GAS e non solo perché il riferimento del suo mercato Dutch TTF Natural Gas Futures fosse la misura di tutti costi dell'elettricità nei paesi europei.

La situazione è ovviamente peggiorata dall'invasione russa in Ucraina e soprattutto dalle sanzioni imposte alle esportazioni energetiche dalla Russia verso l'area core del vecchio continente. Un potere che veniva sostenuto dai paesi esportatori come la Norvegia che sulla crisi russo-ucraina ha costruito un enorme guadagno nell'aumento della speculazione.

Il travaso di risorse finanziarie dai paesi importatori a quelli esportatori è stato pesante e continua ad incidere. La ristrutturazione del sistema di approvvigionamento passa ora tramite le importazioni di gas liquido LNG che per essere immesso nel sistema di distribuzione ha bisogno di essere rigassificato ... quest'inverno il sistema tra scorte e nuove attrezzature sembra coprire totalmente le necessità anche se sarà molto importante capire la rigidità delle temperature; il tema vero sarà la prospettiva per il prossimo inverno a fronte delle sanzioni ancora più rigide verso la Russia.