Oculus Touch offre Realtà Virtuale VR in una nuova dimensione

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 06 Dicembre 2016


Oculus poteva sembrare in ritardo con la realizzazione di comandi di movimento VR, ma la sua nuova coppia di controller da $ 200 è ancora la migliore. Nathan Olivarez-Giles spiega perché Touch ottiene un giudizio positivo.

Il nuovo controller Oculus Touch traccia i movimenti delle mani degli utenti. I sensori nell'anello di plastica rilevano i gesti delle mani e riconoscono se il dito indice è puntato, quando la mano fa il pugno o se si ha il pollice alzato. I comandi di movimento di Vibe e Playstation non possono farlo e non sono così comodi da tenere in mano.

Oculus dice che usciranno più di 50 giochi in questo mese e un'altra dozzina l'anno prossimo. Touch ha aperto un enorme potenziale per Rift come strumento creativo, ma ci sono anche aspetti negativi, è scomodo da fare oscillare come una mazza da baseball poiché i due controllori non possono simulare la sensazione di tenere in mano una mazza e molti dei migliori giochi di Rift richiedono ancora il controller dell'X Box.

Anche se vi è un'infinità di opportunità di gioco, Oculus rimane un dispositivo costoso. Il dispositivo Rif costa $ 600, il costo minimo per il PC adattato a Rift è di almeno $ 1200 ed i controllori di tocco, che completano l'esperienza VR, costano $ 200.