OCSE: le prospettive economiche sembrano più rosee

Macroeconomia e Politica / CNBC International TV / 14 Aprile 2021


Recentemente il Fondo Monetario Internazionale ha dichiarato che l’outlook globale post-pandemico è piuttosto positivo. L’OECD ha confermato le prospettive dell’IMF e ha suggerito ai paesi membri una serie di politiche che vanno perpetrate per il mantenimento della stabilità economica attuale e una crescita futura.

Le policies ruotano attorno a tre temi fondamentali: la cura delle persone, la connessione e la creazione di una comunità globale unita. Laurence Boone, capo economista dell'OCSE, ha affermato che le prospettive economiche stanno prendendo maggiore forma man mano che i paesi aumentano le vaccinazioni, ma anche dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato un pacchetto di stimoli da 1,9 trilioni di dollari.

Le politiche e l’azione generale dei governi sta acquisendo sempre maggior efficacia a causa del crescente supporto derivante dai mercati. Una delle maggiori priorità dei governi attualmente è permettere una regolazione dei mercati e allo stesso tempo mantenere aperte le relazioni tra i diversi mercati. “Dalla grande crisi finanziaria, la nostra economia non è cambiata molto mentre è ciò che dovrebbe fare ora. Dobbiamo renderla più inclusiva e più efficace a rispondere alle sfide globali che ci troviamo di fronte” ha dichiarato Boone.