Nuovo codice di condotta dell'unione europea per i social media

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 31 Maggio 2016


I giganti tecnologici sono d'accordo con le nuove norme dell'UE che richiedono alle società del settore di rivedere ed eventualmente rimuovere i contenuti di odio ritenuti 'pericolosi' presenti online entro 24 ore.
Ben Fox-Rubin, giornalista del CNET, esprime la sua opinione sulla nuova regola UE dicendo che occuparsi di questo tipo di cose sui social media è molto difficile e non è ottimista sul fatto che farà molta differenza.

Facebook, Youtube e Twitter hanno già un protocollo e strumenti diversi per monitorare discorsi 'spregevoli e pericolosi' e non hanno raggiunto molti risultati, dal momento che ci sono ancora svariati contenuti che promuovono il terrorismo.
L'intenzione principale della nuova regola europea è quella di ottenere dalle aziende tecnologiche risposte più rapide alla questione rispetto a come hanno fatto finora; l'anno scorso anche in Germania si è richiesto diverse social company di seguire lo stesso protocollo.

Tutto questo sta accadendo in Europa, dove dalla seconda guerra mondiale gli europei sono stati molto più attenti e severi sui temi insiti alla libertà di parola. Negli Stati Uniti la situazione è ben diversa poiché la gente di solito dice che, anche se non sono d'accordo con quello che gli stanno dicendo, è importante difendere il diritto di libertà di parola anche se la discussione è razzista o di odio. Per cui, questo nuovo codice di condotta non dovrebbe avere un impatto diretto sugli Stati Uniti.