Notizie false: come Internet può fermarle

Innovazione e Tecnologia / WIRED / 14 Febbraio 2017


A molti falsi venditori di notizie non ha importato se Trump ha vinto o perso le elezioni. Volevano solo fare denaro ma le conseguenze di quello che hanno fatto ha scosso il mondo.

Questo è quanto è accaduto.
Uno studente di 18 anni di Veles in Macedonia ha scoperto come fare più soldi dei suoi genitori costruendo siti di notizie false. Ha scritto tonnellate di falsi articoli sulle elezioni americane e li ha condivisi su Facebook, così che il suo sito più popolare gli ha fatto guadagnare $ 16.000 in pochi mesi.

Nell' ultima settimana delle elezioni ci sono stati più di un centinaio di siti web politici registrati a editori di notizie false. Le storie più popolari erano a favore di Trump perché i suoi sostenitori erano più propensi a condividere notizie false. Nei mesi prima delle elezioni ricercatori ne hanno monitorate 30 milioni.

Le aziende pubblicizzavano indirettamente e senza saperlo i propri prodotti e servizi sui siti dei falsi editori, che non ancora scoperti utilizzavano servizi come Google Adsense e Appnexus. I falsi venditori di notizie sono stati il maggiore scandalo delle elezioni del 2016, ma uno studio ha rilevato che queste storie non sarebbero state in grado, da sole, di oscillare le decisioni degli elettori.

Facebook sta ora partecipando con organizzazioni di “fact-chenking” per visualizzare articoli che presentano contenuti deliberatamente fuorvianti e sta tagliando le entrate di Adsense provenienti da siti non controllati, ma per essere più efficaci alcune imprese tecnologiche hanno proposto di combinare gli algoritmi con la comprensione umana per riuscire a catturare le notizie false prima che si diffondano.