Nord Corea 'saluta' la partenza di Biden dall'Asia

Macroeconomia e Politica / Reuters / 25 Maggio 2022


La Corea del Nord ha lanciato tre missili, di cui uno ritenuto il più grande missile balistico intercontinentale, dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha concluso un viaggio in Asia. Nonostante l’impegno a contrastare la Russia in Ucraina, gli Stati Uniti si rivolgono ai paesi asiatici per contrastare la Cina.

Sicuramente è questa la ragione della missione del presidente Joe Biden in Corea del Sud e ancor prima in Giappone. Biden era da tempo pronto per il suo primo viaggio nel continente asiatico dai tempi di Barack Obama. Nel corso della sua visita il presidente americano ha incontri con il neo-eletto presidente sudcoreano Yoon Seok-youl, con il premier giapponese Kishida Fumio e nella riunione del Quad, un bilaterale con il primo ministro indiano Narendra Modi. Gli incontri succedono al summit a Washington con i paesi Asean.

Il messaggio sembrerebbe quello di mostrare quanto gli Stati Uniti vogliano essere vicini a Europa e Asia senza previlegi confrontandosi con tutte le democrazie di Oriente e Occidente. Come sempre c'è l'aspetto commerciale che vede gli Stati Uniti approfittare della situazione cinese impattata nuovamente dal Covid.