Non trascurate i valori della azioni
Il corrispondente dei mercati dei capitali statunitensi Eric Platt ritiene che in una settimana in cui le azioni tecnologiche hanno raggiunto nuovi valori da record, gli investitori dovrebbero ricredere nell'andamento del settore del 2016 che molti ritenevano sulla strada dell’estinzione.
Il rialzo tecnologico provoca una svolta positiva in altri settori ciclici come Boeing e Caterpillar. Gli investitori hanno da tempo scritto il necrologio sul cosiddetto “reflation trade” che ha guadagnato slancio dopo l'elezione del presidente Donald Trump. In ogni caso gli elogi funebri sembrano prematuri.
Mentre i valori delle azioni non sono riusciti a tenere il passo, avanzando del 4,6% fin’ora quest’anno (veramente poco se vengono comparati all’avanzata del 16% dei titoli di sviluppo), potremmo avere una svolta. Gli investitori dovranno aspettare un maggior progresso sul fronte del guadagno per avere la conferma che l’attività economica sta davvero migliorando.
Il CEO di Freeport-MacMoRan dichiara: “La buona notizia è che la domanda cinese ed europea è sicuramente meglio di quanto ci aspettavamo mentre il Nord America sta crescendo a tassi più bassi”. Questo significa che la storia della reflazione continua ad avere interesse e i valori delle azioni potrebbero alzarsi improvvisamente.