NFT per il mercato immobiliare?

Idee e Strategie di Investimento / CNBC International TV / 15 Novembre 2021


I token non fungibili o NFT sono strumenti digitali emessi su una blockchain, simile ad una criptovaluta come il Bitcoin, la differenza sta però nella non fungibilità il che significa che ogni token è unico e non intercambiabile.

Questo rende il token utilizzabile per identificare un oggetto unico, reale o digitale. Attualmente, gli NFT vengono utilizzati principalmente per negoziare arte digitale. La domanda oggi è se gli NFT possono essere utilizzati anche per rappresentare proprietà immobiliari, come ad esempio una proprietà frazionata.

I proprietari di case potrebbero vendere parte della loro proprietà a un gran numero di piccoli investitori emettendo token sulla blockchain, mentre gli investitori potrebbero ricevere un reddito da locazione o una ripartizione dei proventi sull'apprezzamento del capitale al momento della vendita. Ciò potrebbe anche consentire alle persone di acquistare e vendere proprietà frazionate, e in affitto, potenzialmente in un mercato liquido senza intermediari.