Neutrini: caccia alle particelle più strane dell'universo

Formazione e Ricerca / BBC News / 25 Maggio 2016


Il corrispondente scientifico della BBC Rebecca Morelle ha viaggiato in profondità nel complesso di ricerca sotto Daya Bay, nel sud della Cina, dove gli scienziati sono a caccia delle particelle più strane nel cosmo: i neutrini.


I neutrini sono ovunque, non si possono sentire o vedere, e sono estremamente difficili da studiare; gli scienziati la descrivono come una particella subatomica elementare molto piccola e a carica elettrica nulla, appartenete al gruppo dei leptoni e alla famiglia dei fermioni.
Dopo esserne stata considerata privo, alcuni recenti esperimenti hanno dimostrato che ha una massa da 100 000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone.

Il perimetro sotterraneo del centro di ricerca è stato tagliato nel granito ed è situato sotto centinaia di metri di roccia in quanto lo studio dei neutrini deve avvenire in un ambiente al riparo dalle costanti intemperie dello spazio e dai raggi cosmici che bombardano la superficie della terra.
I neutrini si comportano come nessun altra particella può fare, cambiano costantemente forma ed è questo comportamento che gli scienziati stanno cercando di capire.

Il cuore dell'esperimento è una vasca gigante piena d'acqua in cui sono immersi rivelatori in grado di individuare la rara occasione in cui i neutrini urtano una regolare particella.
Finora ne hanno individuato milioni e ciò significa che si è sempre più vicini alla scoperta di come funzionano: questo è di vitale importanza perché si pensa che i neutrini abbiano svolto un ruolo fondamentale nell'universo primordiale portando ad una migliore comprensione delle dinamiche cosmiche.