Netflix non può conquistare il mondo
Gadfly Shira Ovide di Bloomberg spiega come Netflix stia scommettendo per diventare la prima rete televisiva globale.
Reed Hastings, amministratore delegato di Netflix, vuole conquistare il mondo, ma non sarà facile. In gennaio Netflix ha aperto la sua attività in oltre 130 paesi in un colpo solo; ancora in Cina, Corea del Nord e Siria i suoi servizi non sono disponibili.
Negli Stati Uniti, comunque Netflix sta trovando difficoltà a conquistare nuovi clienti; il numero dei nuovi sottoscrittori in streaming è sceso dell'8% nell'ultimo trimestre del 2015, nel frattempo il numero di abbonati a livello internazionale è in rapida crescita. L'aumento globale è il motivo primario per cui gli investitori hanno scelto le azioni Netflix.
Il business internazionale dell'azienda sta perdendo considerevoli quantità di soldi e Netflix sta affrontando molti ostacoli nei nuovi mercati come ad esempio in India. I temi rimangono la concorrenza (Amazon), i video web locali e ancora la mancanza di accesso a internet in molte parti del mondo.
Il valore di Netflix è cresciuto notevolmente, 14 volte quello di tre anni e mezzo fa, e sta raggiungendo un valore di $ 110,42 sul mercato azionario.
La combinazione del difficile inserimento all'estero e la lenta crescita a livello nazionale sono al momento la tendenza preoccupante per Netflix.