Netflix, la crescita cinese e le elezioni in Indonesia

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 14 Aprile 2019


Mercoledì, i dati relativi al GDP della Cina mostreranno gli effetti della guerra commerciale tra Cina e USA. Le autorità cinesi hanno dichiarato che un rallentamento della crescita del paese ha costretto a target più bassi per il 2019; secondo le previsioni, la crescita potrebbe toccare un nuovo record al ribasso. Il Primo Ministro cinese ha dichiarato che il governo di limiterà a stimolare la vitalità dei players di mercato per contrastare l’abbassamento del GDP.

Le tensioni commerciali tra USA e Cina si rifletteranno anche sul settore manifatturiero delle auto che sarà interessato da due grandi show a cui parteciperanno i maggiori produttori. Nel 2018, il mercato automobilistico cinese, il più grande al mondo, ha registrato la prima contrazione dopo la crisi del 2008. Le compagnie cercheranno di lanciare nuovi modelli e investire sulla tecnologia elettrica.

Il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, sta per affrontare le elezioni presentandosi come difensore della fede musulmana. Lo sfidante è Prabowo Subianto, ex-generale e ex-genero del dittatore Suharto.

L’aumento dei clienti di Netflix ha portato ad aspettative di crescita dei profitti che verranno annunciati questa settimana. Nonostante la competizione di Amazon Prime Video, le azioni della compagnia sono aumentate più del 50% da quando la compagnia ha compiuto il sell-off alla fine del 2017. I clienti sono arrivati a 139 milioni in tutto il mondo. con l’aumento della competizione proveniente da Disney, HBO e Apple, Netflix dovrà dimostrare di saper mantenere alto il numero di subscribers.