Netflix come punto di partenza per gli investitori

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 25 Gennaio 2020


Mark Hawtin, direttore degli investimenti di GAM Investments, afferma che Netflix detiene una quota del 30% del mercato dello streaming e attualmente è una delle storie più importanti del momento. Le grandi compagnie tech stanno beneficiando dell’effetto di network e Facebook è chiaramente la piattaforma dominante nel settore, ma, nel settore dello streaming, la situazione è molto più complessa e competitiva.

La domanda che si fanno gli investitori riguarda il futuro dominio o meno di Netflix nel settore delle piattaforma di streaming. Generalmente, le imprese leader nei sistemi di network hanno almeno una quota di mercato del 20-25%: attualmente, Netflix possiede circa il 30% delle quote di mercato nel settore, con 167 milioni di utenti abbonati.

Netflix ha annunciato una spesa di 17 miliardi di dollari sul contenuto, più dei 14 miliardi di dollari che erano attesi lo scorso anno. Questo potrebbe permettere alla piattaforma di acquisire un numero maggiore di utenti e aumentare i profitti in un secondo momento, ma rimangono ancora molti dubbi circa la strategia del colosso dello streaming.