Nei Paesi Bassi si coltiva più cibo con meno risorse

Innovazione e Tecnologia / World Economic Forum / 27 Novembre 2019


Una pionieristica fattoria olandese ha trovato modi intelligenti per generare una quantità maggiore di risorse utilizzando meno spazio e meno input. Inoltre, gli agricoltori coltivano alimenti più sostenibili ed economici. Nonostante sia un paese piccolo e densamente popolato, i Paesi Bassi sono uno dei maggiori esportatori di ortaggi al mondo, ma oggi stanno tracciando la via per l’innovazione nella coltivazione.

Con l'aumentare della nostra domanda di cibo, questo approccio efficiente potrebbe aiutare a definire le aziende agricole del futuro? Gli agricoltori stanno cercando di sviluppare coltivazioni verso l’alto per ridurre il terreno necessario alle coltivazioni. L’agricoltura di precisione è un nuovo approccio all’agricoltura che utilizza la tecnologia per assicurarsi che il terreno e le coltivazioni ricevano il giusto apporto di input, ottimizzando la salute e la produttività.

La produzione innovativa olandese utilizza un minor quantitativo di acqua ed energia. Il cambiamento climatico e l’utilizzo di tecniche di produzione non efficienti portano al degrado della produzione agricola e del terreno. Inoltre, secondo i trend, entro il 2050 sarà necessario un aumento del 50% del cibo prodotto per accompagnare la crescita della popolazione.