Navi del Gas americano arrivano sulle coste dell'Europa

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 04 Novembre 2022


Perché le petroliere di gas naturale si allineano al largo delle coste europee? L'approvvigionamento del gas russo sull'economia europea pesava lo scorso anno circa il 40% del totale utilizzo. L'invasione russa in Ucraina ha cambiato radicalmente la situazione che vedeva la crisi energetica nascere dal ricatto del Gas russo verso soprattutto la Germania con il gasdotto Nord Stream1.

Le autorità europee sono state costrette a rivedere i propri bisogni e a trovare nuove vie di fornitura. I prezzi sono diventati un tema caldo mentre la speculazione sta rendendo le quotazioni molto volatili. Le navi cisterna che trasportano gas naturale liquefatto stanziano al largo delle coste europee, restano in attesa che il prezzo del loro carico salga.

Joe Wallace del WSJ spiega come le petroliere rappresentando il tentativo dell'Europa di risolvere la carenza di energia ma anche di cosa potrebbe significare per il vecchio continente questo inverno. I temi centrali sul cambio di forniture riguardano principalmente il tema degli stoccaggi, della rigassificazione e della volatilità dei prezzi che dopo un ottobre mite hanno avuto un calo considerevole ...