NASA affronta i problemi per Artemis prima del lancio sulla luna

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 13 Settembre 2022


Il lancio di Artemis I previsto della NASA è stato ritardato due volte a causa di problemi con il combustibile principale ovvero l'idrogeno liquido. Non è una novità per l'agenzia spaziale. Come lo ha descritto la NASA, "è difficile lavorare con l'idrogeno". I funzionari della NASA stanno rimandando al 27 settembre il prossimo tentativo di lancio del suo mega razzo lunare Artemis I secondo le indicazioni dell'agenzia spaziale. Il team della missione Artemis in precedenza aveva indicato il 23 settembre e il 2 ottobre una potenziale data di backup ancora 'in fase di revisione'.

L'agenzia spaziale sta ancora lavorando al problema del razzo, chiamato Space Launch System o SLS, che ha visto una perdita di idrogeno liquido super-refrigerato durante il rifornimento, rinviando quindi il tentativo di lancio al Kennedy Space Center in Florida del 3 settembre.

I lavori di riparazione sono conclusi. L'agenzia spaziale aveva testato il sistema che alimenta l'idrogeno liquido il 17 settembre, ma la data era slittata. La sostituzione tra metano e idrogeno è quindi la nuova sfida, tema definito dalla politica statunitense e dai budget approvati dal Congresso. Ora la palla è nel campo della NASA che deve rendere sicuro il nuovo carburante.