Mr Bitcoin esce allo scoperto
L'imprenditore australiano Craig Wright si è svelato pubblicamente come il creatore del Bitcoin, dopo che per anni si era celato dietro il nome di Satoshi Nakamoto, concludendo tutte le speculazioni nate a suo riguardo.
Craig Wright ha fornito la prova tecnica a sostegno della sua affermazione mostrando parte della tecnologia elaborata per la moneta virtuale e in qualità di proprietario di Bitcoin. Esponenti di spicco della comunità del Bitcoin e il suo team di sviluppo hanno confermato le sue affermazioni.
Craig ha espresso la sua riluttanza a prendersi il merito per la creazione di Bitcoin dal momento che era suo diritto decidere o meno di rendere nota la sua identità e la sua creazione.
E' orgoglioso di aver creato il sistema di denaro digitale, ma non ritiene utile avere troppa visibilità; vuole invece lavorare e continuare a farlo senza gli impedimenti dei media. Il suo obiettivo non è il denaro o la fama o l’adulazione mentre vuole essere lasciato in pace.
Il tema della comparsa di Craig Wright è probabilmente legata alle possibili indagini da parte delle autorità fiscali australiane sulle sue società. Craig ha denunciato tutto all'ATO ma dal momento che nessuno veramente capisce il funzionamento di Bitcoin ci sono avvocati che stanno negoziando quante tasse dovrà pagare.
Altre persone hanno deciso per lui di essere identificate e ora stanno passando un periodo d’inferno. Craig ha ormai scelto di uscire allo scoperto per chiarire la sua posizione e per questa la ragione parlerà davanti alla TV solo in un’occasione.