Modi: un ruolo più grande per l'India sul palcoscenico mondiale
Il primo ministro Narendra Modi parla del ruolo più importante dell'India a livello internazionale, della produzione di equipaggiamenti per la difesa e della relazione del paese con il Pakistan in una intervista con Gerard Baker, capo redattore del Wall Street Journal.
Narendra Modi vuole innanzitutto parlare del suo rapporto con il presidente degli Stati Uniti Obama che ha visto crescere una sorta di amicizia personale che li rende capaci di parlare e discutere liberamente. Secondo punto, è molto orgoglioso del fatto che il congresso degli Stati Uniti lo abbia invitato ad affrontare una sessione congiunta, dandogli l'opportunità di parlare direttamente agli rappresentanti americani.
Per quanto riguarda l'interesse alla sicurezza, l'India vuole continuare a sviluppare il settore manifatturiero della difesa in quanto a tutt'oggi il paese continua ad importare armi dall'esterno. Se si considera la situazione da un punto di vista economico, il settore manifatturiero riferibile alla difesa potrebbe essere in grado di fornire il maggior numero di posti di lavoro per i giovani del paese. E' per questa ragione che sta lavorato duramente da molti giorni ampliando le linee di comunicazione con gli altri paesi.
Anche prima che Modi fosse primo ministro ha dimostrato chiaramente le sue intenzioni di volere costruire un rapporto molto stretto con il Pakistan e tutti gli altri paesi vicini, questo è il motivo per cui ha recentemente visitato Lahore.
Modi aggiunge che il terrorismo è un problema per il mondo intero e non si devono avere compromessi con il terrorismo, ovunque sia nel mondo lo si deve contrastare.