Minaccia per l'Antartide: gli scienziati chiedono un'area marina protetta
Il cambiamento climatico e la pesca eccessiva stanno mettendo in pericolo molte specie nelle ricche acque intorno all'Antartide. Queste minacce sono la massima priorità in una conferenza in Cile, dove gli scienziati stanno spingendo per un parco marino protetto intorno alla penisola antartica.
L’acqua attorno alla penisola antartica ospita specie animali uniche e allo stesso tempo è fonte della sopravvivenza di queste specie che si nutrono di krill. Tuttavia, l’eccesso di pesca nelle acque artiche sta mettendo a serio rischio la vita di questi animali. Per questo motivo, la Commissione per la Conservazione delle Risorse Marine Antartiche ha ricevuto la proposta della creazione di un’area marina protetta attorno alla penisola.
Quest’area è importantissima per l’equilibrio naturale, non solo delle acque circostanti, ma dell’intero pianeta. L’Argentina e il Cile hanno preso l’iniziativa per preservare l’area, ma stanno incorrendo nell'opposizione da parte della Cina e della Russia che hanno minacciato il veto alla proposta.