Millennials, come conservare la liquidità

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 11 Maggio 2016


Landon Dowdy di CNBC spiega come i Millennials possono risparmiare i loro soldi, tenendo conto delle spese, e anche di vederli crescere.
I Millennials di età fra i 18 e 29 anni stanno risparmiando oltre il 5% del loro reddito, praticamente solo la metà degli over 30, risparmia tanto.

Gli esperti dicono che i Millennials stanno facendo un ottimo lavoro mettendo già da parte i risparmi in una logica previdenziale, nel futuro pensionamento, ma ci sono spazi per migliorare.
La prima cosa da fare quando si ha un entrata di denaro è quello di mettere da parte un preciso contributo come risparmio in modo sistematico e periodico; in questo caso è utile istituire un apposito conto corrente con accredito diretto.

In secondo luogo utilizzare la tecnologia, ci sono molte applicazioni sula gestione di budget e di investimento finanziario (robo - advisor) che possono aiutare a tenere traccia di tutte le movimentazioni dei conti; il monitoraggio delle abitudini di spesa sarà di grande aiuto per iniziare un controllo e stabilire un budget, così come la possibilità di avere un piccolo patrimonio crescente. Anche l'impostazione di pagamenti automatici aiuterà a non incorrere in interessi di mora e spese per mancati pagamenti.

Ultimo gli esperti suggeriscono di contribuire per quanto sia più possibile sul piano previdenziali (in Usa si chiama 401K) indieme al datore di lavoro, dal momento che anch'egli ne corrisponderà per un certo importo. Se il datore di lavoro non offrisse questo piano si consiglia di creare un piano personale (in Usa: IRA).
Risparmiare regolarmente anche solo un'importo limitato è la chiave per costruire uno stabile futuro finanziario.