Miliardari: più donne nella lista irraggiungibile del mondo

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 14 Gennaio 2016


14 gen 2016 Le donne ora rappresentano il gruppo più in rapida crescita nell’elenco dei nuovi miliardari. Lynn Raynault, Wealth-X Global Marketing Vice President, è ospite di Tanya Rivero a Lunch Break e spiega in che modo hanno accumulato la loro ricchezza. Le donne rappresentano il 12,3 per cento dei miliardari di tutto il mondo; Cina e USA sono i due paesi che ne vantano il maggior numero.

Alcune delle donne più ricche del pianeta sono ereditiere come nel caso dei Waltons o dei Mars, mentre considerando le miliardarie self-made ovvero che si sono fatte da sole (non ereditiere), ci sono anche donne che non sono conosciute.

La  prima miliardaria self- made è cinese, ha fatto la sua fortuna nel vetro per i telefoni cellulari, invece negli Stati Uniti Elizabeth Holmes è al terzo posto nella classifica delle prime cinque donne miliardarie self-made. I settori principali in cui vediamo le milionarie moltiplicare le loro ricchezze sono quelli imprenditoriali, tessili e immobiliari.

La grande maggioranza delle miliardarie, oltre il 65 per cento, ha ereditato la loro ricchezza, ma la percentuale in rapida crescita negli anni a venire è composta da un mix tra le self-made e self-made con alle spalle una eredità.