Michio Kaku: perché gli esseri umani resistono all'innovazione tecnologica

Formazione e Ricerca / CNBC / 26 Aprile 2016


Il fisico teorico e futurologo Michio Kaku sostiene che gli esseri umani hanno resistito ad alcune innovazioni tecnologiche a causa della natura di cacciatori-raccoglitori presente nella mentalità umana. Nell'intervista parla di una nuova ondata innovativa che potrebbe cambiare la situazione.

Analizziamo i Google Glass, gli occhiali intelligenti per esempio; poiché siamo originariamente uomini delle caverne saremmo a disagio ad essere osservati in continuazione, così come vedersi registrati in ogni nostra mossa; questo è dato dalla percezione di sentirci cacciati mentre il nostro DNA ci dice di essere noi cacciatori.

Oggi siamo in grado di digitalizzare il cervello umano, ma non le parti del nostro corpo umano. Ma cosa accadrà quando saremo vicini all'immortalità? La domanda nasce dagli studi che stanno isolando i geni che controllano il processo di invecchiamento. Ma anche dalla possibilità che l'uomo si fonda con la robotica, per cui l'ideale di homo superior non è poi così esagerato.

La combinazione tra ingegneria genetica e organi umani digitalizzati, collegati direttamente al cervello umano possono creare una versione migliore di noi stessi.

Come aiutare le persone a orientarsi verso l'innovazione? Michio Kaku dice che la gente può essere convinta con l'esempio. Quando le persone si rendono conto di quanto sia utile la tecnologia, cominceranno a considerarla come un passo avanti e non indietro.

Dobbiamo pensare che la ricchezza arriva sotto forma di scienza e tecnologia, la quarta ondata di generazione della ricchezza è diversa dalle tre precedenti: forza vapore, elettricità e computer/alta tecnologia. La quarta onda trova un nuovo accrescimento della ricchezza dell'uomo includendo l'intelligenza artificiale, le nanotecnologie e la biotecnologia, motori della creazione di valore nel futuro.