Merrill prevede anni di grandi performance nelle azioni

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 19 Ottobre 2016


Pat Dwyer di Merrill Lynch dice che la società pensa che ci si trovi ancora nelle fasi iniziali di un “Bull market” secolare, prevedendo che le azioni del settore della sanità saranno particolarmente redditizie.
Pat Dwyer ritiene che il "Bear market" secolare sia terminato nel 2013, quando l'indice statunitense S&P500 ha raggiunto i 1550.

Nel 90% delle probabilità l'S&P500 raggiungerà i 3500 punti entro il 2025 portando ad un rendimento totale del 9% annuo dagli attuali livelli. Merrill Lynch ritiene che le azioni di qualità superiore saranno centrali nel "Bull market", per cui le considera l'unico investimento su cui puntare nel lungo termine, lontane dalle aspettative per quelle di bassa qualità.

Gli investitori dovrebbero essere più prudenti nei loro investimenti poiché per esempio le obbligazioni, in fase di recessione, non saranno apprezzate tanto quanto nel passato. Per il portafoglio si dovrebbero prendere in considerazione settori sottovalutati come quello Sanitario (Healthcare) i cui prezzi sono aumentati del 6% e la tendenza al lungo termine è positiva. Gli investitori dovrebbero considerare, in particolare, le azioni della Farmaceutica in quanto anche alle compagnie farmaceutiche sarà permesso loro di conseguire profitti adeguati al fine di investire per lo sviluppo anche nei paesi più ricchi.


La Tecnologia è uno spazio di alta qualità che produce prodotti di cui tutti ormai hanno bisogno qualunque siano le condizioni di mercato. Gli investitori non dovrebbero prendere in considerazione le singole azioni in questo momento, la scelta migliore è quella di investire in un paniere di indici o settori, come nel caso di ETF del settore Healthcare e Tecnology.