Mercato obbligazionario: bomba a orologeria
La duration, ovvero la scadenza più lunga, è stata la principale fonte di rendimento del mercato obbligazionario negli ultimi anni, ma è una spada a doppio taglio che può ferire quando i rendimenti iniziano a salire: ecco cosa ne dice il redattore di mercati statunitensi Robin Wigglesworth.
La scioccante vittoria di Donald Trump questa settimana potrebbe causare instabilità per i mercati obbligazionari per il futuro. Le scommesse sulla duration hanno fornito ottimi rendimenti negli ultimi anni. Il resoconto dei buoni del tesoro a 10 anni, Treasury Bonds, negli Stati Uniti è stato del 46% nel 2014 contro il 14% nel mercato in generale, e maggiore è la duration dell'investimento, più sensibile sarà al movimento dei tassi di interesse.
Da questa estate, le obbligazioni a maturità più a lungo termine, sono state colpite dalla paura post-elettorale, subendo la peggiore vendita dal 1991, mercoledì hanno perso il 3,6%. Tuttavia la lunga duration è stata colpita a livello globale, in tutto il mondo gli investitori con 'fame' di rendimento si sono ritrovati ad accumulare in portafoglio obbligazioni a lunga scadenza.
L'indice medio di Bloomberg Barclays Multiverse è salito al record assoluto di 6,75 anni questo autunno.
La vera domanda ora è "questo è solo un riprezzamento tardivo o invece l'inizio di un nuovo regime di mercato?". L'opzione migliore è quella di seguire i movimenti di mercato poiché è lì che si stanno dirigendo gli investitori.