Mercati mondiali: cinque cose di cui gli investitori si preoccupano nel 2021

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 07 Gennaio 2021


La direttrice di Financial Times Markets Katie Martin sugli indicatori da tenere d'occhio nei prossimi mesi mentre i gestori di fondi e le famiglie cercano di proteggere il proprio reddito e il proprio lavoro mentre il mondo fatica a riprendersi da una pandemia. Il 2021 è iniziato con un sentimento positivo tra gli investitori anche se le problematiche legate al vaccino e alla sua distribuzione stanno crescendo nel corso delle settimane.

La Fed americana ha veramente lavorato sodo per mantenere i tassi di interesse nel 2020 anche se il problema principale attuale è quello di riuscire a mantenere tali tassi; il supporto della banca centrale americana è un elemento da tenere sotto controllo.

L’inflazione è un altro indicatore rilevante per analizzare le opportunità di investimento; in particolare, molti investitori ritengono che l’inflazione potrebbe risalire ai livelli della crisi del 2008. Infine, un altro elemento fondamentale è l’azione politica del nuovo presidente Joe Biden che potrebbe essere interessato a tassare il settore tecnologico per sostenere le spese dalla nuova amministrazione.