MBA in China

Formazione e Ricerca / Financial Times / 28 Settembre 2017


Gli studenti che vogliono essere al centro del business nel prossimo secolo dovrebbero considerare una delle scuole di business sempre più competitive della Cina.

Di solito gli studenti cinesi che vogliono ottenere un MBA (“master in business administration”) si spostano all’estero, ma da parecchio tempo sono invece studenti da ogni parte del mondo a voler andare in Cina per studiare alla Cinese Business School. Moltissime compagnie come Alibaba, Huawei, Lenovo, stanno crescendo ad un ritmo elevato in Cina e stanno raggiungendo un’importanza globale.

Leela Greenberg, studentessa di MBA alla CEIBS Business School, racconta che se si viene in Cina con finalità di business si diventa una sorta di “pionieri” alla scoperta di un mondo totalmente diverso dall’occidente.
Valentina Kaledina, un’altra studentessa, ritiene che la Russia abbia un’economia in crescita, ma non un contemporaneo sviluppo dei mercati. L’esperienza e le conoscenze che si apprendono in Cina, secondo Valentina, sono importantissime proprio per sviluppare i mercati.

La prima business school venne fondata nel 1917; oggi ha 4 diversi tipi di master e ha molte partnership e e exchanges con 98 altre università in 30 paesi. Xiongwen Lu, preside di facoltà della Fudan University School of Management, ritiene che gli europei vengano in Cina perché ritengono sia favorevole al business oltre una grande occasione per la loro carriera in grado di far raggiungere lo stesso livello di conoscenze con esperienze totalmente diverse dal modello occidentale.


CEIBS ha fondato il proprio campus a Shanghai circa 20 anni fa ed è stata la prima università di business ad avere rango internazionale.
Oggi ci sono più di 20 università cinesi al pari di CEIBS e altre 25 che presto saranno loro alla pari.
La Cina, oltre ad essere un paese dinamico, offre moltissime opportunità di apprendimento e di pratica e nel passaggio dal modello occidentale a questo si può subito percepire questo clima di innovativa attività. Nonostante le opportunità siano molte, spesso la lingua, la cultura così come l’alto tasso di inquinamento possono essere fattori negativi per molti potenziali studenti.