Mary Meeker: la crescita vertiginosa di Internet è finita

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Business / 03 Giugno 2016


La crescita di utenti Internet in tutto il mondo è essenzialmente piatta e anche quella degli smartphone sta rallentando. Queste sono solo una delle centinaia di informazioni su cui riflettere percepite dall'Internet Trend Report, un appuntamento annuale di tecnologia guidato da Mary Meeker, general partner di Kleiner Perkins Caufield & Byers. Lizette Chapman e John Butler di Bloomberg Intelligence commentano offrendo ulteriori annunci a "Bloomberg West".


Una delle ragioni del rallentamento della crescita di Internet è che la Cina è appena stata investita da un enorme sviluppo edilizio, hanno speso 21 miliardi di dollari nel corso degli ultimi 6 anni, ed ora il boom è terminato.
Oltretutto i paesi in via di sviluppo sono ora divenuti paesi sviluppati, ad eccezione dell'India che è ancora in crescita per utenti del settore internet e smartphone ed ora è il secondo più grande mercato dietro la Cina, sorpassando gli Stati Uniti.

Si deve considerare, inoltre, che gli indiani amano i loro telefonini a buon mercato per cui lo smartphone medio venduto in India è di 120 dollari rispetto ai 280 in Cina. In termini di opportunità di guadagno per i grandi venditori, la Cina si poneva come un mercato molto più ricco.
Più di cinque anni fa, nel 2010 il mercato cinese è cresciuto ben oltre il 100%, mentre nel 2015 la crescita è stata di circa 1,5% con un rapido rallentamento a causa della saturazione.

Tutti gli occhi si sono spostati sull'India, dove le opportunità di crescita rimane alto, ma con un reddito ridotto rispetto alla Cina.
Inoltre l'India è carente di reti 4G; con le relazioni in tutto il mondo l'India avrà bisogno di telefoni 4G per accedere e godere pienamente della potenza della rete e questo significa pagare un prezzo più elevato per il proprio telefono.