Mangeresti carne riciclata dalle discariche?

Da Baby Boomer a Millennial / BBC News / 26 Febbraio 2018


Vi siete mai chiesti cosa succede agli avanzi del ristorante? Nella capitale filippina, Manila, la carne viene prelevata dalle discariche, lavata e ricotta. Questo piatto si chiama "pagpag" ed è mangiato dalle persone più povere che non possono permettersi di comprare carne fresca.

Gli inviati della BBC hanno seguito il percorso di un pacchetto di carne che dalla discarica viene riportato nuovamente sulla tavola. Sono le 4 del mattino a Manila nella discarica “Happyland”. La prima fase del processo consiste nel trovare i rifiuti di cibo che vengono gettati via.

La spazzatura proveniente dai fast food della città viene consegnata alla discarica e ogni “pagpag” di carne ricavato viene venduto a circa 50 centesimi.

Alle 6 circa la carne viene cucinata con altri ingredienti freschi come cipolla e aglio. Poi si rimuovono tutte le eventuali ossa in modo da ottenere solamente carne che verrà poi lavata e condita con del sugo preparato in precedenza.

Ogni scodella del preparato finale viene venduta a circa 20 centesimi.

“Mangio il pagpag perché è buono” dichiara un abitante di Manila e aggiunge: “bisogna avere uno stomaco forte e non si può non averlo se non ci si può permettere la carne fresca”.