Lo sviluppo della valuta digitale prende velocità in tutto il mondo

Banche Centrali e Valute / ARIRANG NEWS / 19 Ottobre 2020


Un numero crescente di paesi si sta affrettando a emettere valuta digitale, aprendo la strada a un mondo con un futuro senza contanti. Secondo i media locali, la PBOC, la banca centrale cinese, in collaborazione con il governo di Shenzhen, ha distribuito 1,5 milioni di dollari della nuova valuta digitale, il 12 ottobre a un totale di 50.000 su oltre 1,91 milioni di cittadini che ha partecipato a un sorteggio.

Ogni vincitore può spendere 200 yuan in oltre 3.000 punti vendita. L'omaggio è arrivato poco prima della visita del leader cinese Xi Jinping a Shenzhen, organizzata per celebrare il 40 ° anniversario dell'istituzione della sua prima zona economica speciale nel Paese. Pechino sta intensificando gli sforzi per rafforzare lo status dello yuan come valuta globale in un'economia sempre più digitalizzata.

La Cina prevede che la nuova valuta digitale sarà utilizzata per effettuare pagamenti per beni e servizi di piccolo valore monetario per il momento; tuttavia, cercherà di far circolare la nuova valuta per le transazioni digitali in tutto il mondo come parte di un piano a lungo termine per rimodellare radicalmente l'economia globale centrata sul dollaro USA. La banca centrale russa ha ufficialmente confermato che intende emettere un CBDC pubblicando un documento di consultazione sul rublo digitale, aggiungendo che la valuta sarà un'ulteriore forma di denaro insieme al contante. Tuttavia, per l'emissione della nuova moneta saranno necessari almeno due anni.

Allo stesso modo, la Banca del Giappone ha dichiarato il 10 ottobre che inizierà un test in tre fasi della valuta digitale il prossimo anno. La Banca Centrale giapponese ha inoltre affermato che non ha in programma di emettere un CBDC, ma ha sottolineato che aumenterà le capacità operative di valuta digitale in risposta a una mossa simile della Cina. Anche la Bank of Korea avvierà un programma pilota CBDC basato sulla blockchain il prossimo anno.