Lingling Wei corrispondente dalla Cina
Le intuizioni esperte di Lingling Wei sulla Cina e la sua economia ha aiutato a rispondere ad alcune delle domande più pressanti, quando lo yuan si è svalutato in modo significativo.
Per anni la Cina ha guidato la crescita globale, ma nell'estate del 2015 con la sorprendente svalutazione dello yuan, la valuta cinese, tutto è cambiato. La variazione della politica valutaria ha causato incertezze nei responsabili delle politiche globali. Come fa la Cina a stabilire il suo tasso di cambio?
Lingling Wei ha incontrato le imprese statali, che spesso hanno grande influenza sulla politica, ha convinto i dirigenti a parlarne con lei, questo le ha aperto la porta ai consulenti del governo e, infine, ai funzionari di partito.
Le interviste con decine di esperti e addetti ai lavori, hanno offerto un dietro le quinte dei complessi interessi che concernono la banca centrale cinese.
In ultima analisi ha mostrato come gli obiettivi a lungo termine della Cina, in un ruolo più globale per lo yuan sia in bilancio con le pressioni finanziarie in vari settori nel breve termine, un equilibrio molto complesso su cui dipende il futuro economico della Cina.
Gli affari globali per i decenni a venire dipenderanno da come la Cina bilancerà questi due fattori.