Le vendite di smartphone in Cina sono più basse per la prima volta
Le vendite di smartphone in Cina, il più grande mercato del mondo, sono diminuite lo scorso anno per la prima volta dal 2009, sollevando nuove preoccupazioni sulla forza del mercato globale dei cellulari.
Il dato proveniente da IDC, la compagnia di ricerca, mostra che la vendita degli smartphone si è abbassata del 4,9% nel 2017 rispetto allo scorso anno.
Gli analisti ritengono che i consumatori cinesi stanno aspettando di sostituire i loro vecchi smartphone.
Il lento appetito della Cina per nuovi telefoni è un duro colpo per brand molto popolari come Apple e Huawei.
La compagnia produttrice Xiaomi si è ripresa con un aumento delle vendite del 32,6% raggiungendo il quarto posto in Cina, ancora al di sotto di Vivo e Oppo.
L’analista tecnologico Rex Wu ha attribuito i guadagni di Xiaomi al ritiro dei clienti da LeEco, il conglomerato tecnologico ormai in rovina. Tuttavia ha dichiarato che sarà difficile per l’azienda cinese mantenere lo stesso 20% di crescita per il 2018.
IHS Markit ha dichiarato che le spedizioni di Oppo sono crollate dell’8% nel quarto trimestre mentre Vivo è sceso del 18%.
Altri ritengono che in futuro ci sarà una riorganizzazione tra i piccoli venditori quest’anno con brand come Gionee e Meizu che saranno messi sotto pressione.
Canalys Research ha dichiarato invece che il declino del mercato cinese influenzerà i flussi monetari e la redditività dei vari gruppi. I fornitori, aspettandosi un abbassamento nelle vendite degli smartphone, si concentreranno maggiormente su prodotti tech per la casa e sulle automobili automatiche.