Le valutazioni di Moody sulla Turchia possono ridurre i Bond a 'spazzatura'
Hans Humes, amministratore delegato di Greylock Capital, parla della possibilità di Moody di tagliare il rating della Turchia a spazzatura (junk bonds) e cosa cosa potrebbe significare per gli investitori. Ne si parla con Scarlet Fu, Joe Weisenthal e Oliver Renick di Bloomberg a «What'd You Miss.".
Hans Humes ritiene che il governo turco è focalizzato sulla creazione del controllo politico e che l'economia probabilmente prima di migliorare peggiorerà. La gente ha visto anche in passato che quando i governi di un mercato emergente consolidano il loro controllo politico, l'economia ne soffre. Non c'è stato un immediato impatto negativo dal tentativo di colpo di stato in Turchia, ma potrebbero passare anni prima che l'economia del paese si riprenda poiché il governo si preoccuperà solo di ottenere stabilità politica.
La banca centrale si riunisce domani e gli economisti si aspettano un taglio dei tassi di 25 punti base che probabilmente non produrrà alcuna differenza per gli investitori nel mercato obbligazionario domestico.
Consideriamo ad esempio gli ultimi dieci anni del Venezuela, dove il presidente ha provato a consolidare il controllo, ha di fatto lasciato che l'economia crollasse. Hans Humes dice che non sa cosa accadrà in Turchia, ma la rottura tra Erdongan, l'UE e potenzialmente gli Stati Uniti non è costruttiva per l'economia.