Le sfide dell'orologio di Apple

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 26 Aprile 2016


Nonostante le vendite solide dell'orologio di Apple nel suo primo anno, rimangono molte le sfide aperte per l'ultimo prodotto della società di Cupertino.

Apple ha venduto il doppio degli orologi rispetto all'iPhone ciò nonostante è stato messo in discussione considerandolo un prodotto che ha deluso le aspettative.

L'orologio di Apple è il primo nuovo prodotto della Apple dopo l'iPad, chiave di successo della compagnia dopo il rallentamento delle vendite dell'iPhone.

Gli analisti stimano che 12 milioni di orologi siano stati venduti nel primo anno ad un prezzo medio di $ 500, producendo ricavi per $ 6 miliardi, ma alcuni ritengono che sia un flop. L'orologio ha alcuni elementi non di successo, come il lento e sottodimensionato processore, l'assenza di connessioni mobili e GPS, oltre al fatto che la batteria deve essere ricaricata ogni giorno.

La mancanza di un suo specifico e definito utilizzo potrebbe essere la sfida più grande per Apple poiché il monitoraggio delle attività, i pagamenti mobili e le notifiche, sono applicazioni comuni a telefonini più economici.

Alcune analisi di mercato riferiscono che in un sondaggio il 93% dei 1100 proprietari di un orologio Apple sono stati soddisfatti del dispositivo. Nel mese di marzo Apple ha aggiunto che un terzo degli utenti ha anche cambiato regolarmente il cinturino e quindi che ci sia un utilizzo costante.

Magari nei prossimi mesi alcuni aggiornamenti potrebbero migliorare l'orologio di Apple che sembrerebbe lanciare un messaggio ovvero che il meglio deve ancora venire.