Le riforme fiscali di Donald Trump in vignetta
Il conto delle tasse repubblicano potrebbe essere difficile da digerire. Nel suo ultimo disegno, il nostro fumettista KAL dà il suo contributo alle imminenti riforme.
Un controverso pacchetto di riforma fiscale sta per essere votato al Congresso degli Stati Uniti.
Avrà importanti effetti a lungo termine per gli Stati Uniti e per l'economia mondiale.
I tagli alle tasse e un piccolo governo sono l'ortodossia per il Partito Repubblicano, ma anche i sostenitori sono preoccupati per questo disegno di legge così massiccio e largamente impopolare. I repubblicani si sono affrettati a passare la legislazione mentre il partito ha posto un blocco sul Congresso e sulla presidenza.
Hanno aggirato le udienze, evitato il controllo oltre che gli economisti che avevano avvisato che ci sarebbero stati problemi. Formata da oltre 500 pagine, la legge è piena di un elementi positivi e negativi, molti dei quali sono appena stati scoperti alla vigilia del voto.
Il capo che sta dietro all’orchestrazione della nuova legge è nientemeno che Donald Trump. È alla disperata ricerca di una vittoria legislativa prima che il suo primo anno di mandato finisca.
Anche se il Mr Trump e le sue imprese sono pronti a trarre profitto dalla riforma, è improbabile che il presidente abbia letto tutta la legislazione. È molto probabile invece che sia l’America che il resto del mondo ne dovranno subire le conseguenze.