Le ragioni alla base dell’aumento dei prezzi del gas negli Stati Uniti

Macroeconomia e Politica / Bloomberg Markets and Finance / 06 Luglio 2021


La domanda estiva in crescita sta facendo salire i prezzi della benzina negli Stati Uniti, come previsto dalla maggior parte degli analisti. Tuttavia, la domanda dei consumatori è solo una parte della storia dietro all’aumento dei prezzi del petrolio che oggi si aggira attorno ai 77 dollari a barile. Quali altri fattori sono alla base dell'aumento e i consumatori dovrebbero prepararsi a ulteriori aumenti dei prezzi?

La strategia odierna dell’opec di riduzione della produzione del petrolio sta ulteriormente spingendo i prezzi della materia prima in alto. Il 12 luglio, il gruppo CME ha lanciato i futures Micro WTI Crude Oil, futures che rispondono direttamente alla domanda dei clienti per una gestione più puntuale del prezzo del petrolio.

Il micro prodotto offre una maggior granularità e requisiti di margine ridotti, mantenendo la stessa trasparenza e gestione del prezzo dell’indice WTI più esteso. Grazie a questo strumento, è possibile scalare i propri scambi e ridurre i rischi dal punto di vista del margine e dell’esposizione.