Le mosse di Apple: iOS 10, MacOS, Sierra e Siri
Nel corso della manifestazione WWDC 2016, Apple ha svelato gli aggiornamenti dei suoi quattro principali sistemi operativi. Joanna Stern di WSJ ne commenta i punti salienti.
iOS 10 è in arrivo negli iPhone e iPad questo autunno e dovrebbe rendere le applicazioni 'core' e Siri migliori. Presto gli utenti potranno chiedere a Siri di prenotare una macchina o inviare un messaggio a altri servizi; è cambiato il design delle applicazioni di musica e notizie, inoltre ora le fotografie di Apple potranno essere cercate per argomento.
C'è in previsione la possibilità di ingrandire gli Emojis e l'introduzione di adesivi, Emojis ma molto più grandi.
MacOS ha una nuova versione denominata Sierra che include Siri. Toccando l'icona di Siri gli utenti saranno in grado di porre domande e anche di trovare file e ricercare il web.
MacOS ha anche una funzione di auto sblocco che permette di sbloccare il computer utilizzando Apple watch. OS3 uscirà questo autunno e permetterà a Apple Watch di essere 7 volte più veloce; sono state aggiunte anche nuove funzionalità per il fitness come la possibilità di competere contro amici e parenti su passi e allenamenti.
In TVOS Siri sarà in grado di cercare una grande quantità di film, spettacoli, programmi televisivi e video su YouTube; il single sign-in permetterà di accedere in applicazioni più facilmente, con un singolo accesso alla tv via cavo.