Le materie prime hanno 'attraversato il peggio'

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 15 Marzo 2016


James Wilson e Neil Gregson, direttore del fondo di Risorse Naturali di JP Morgan, discutono sulle attuali tendenze nel mercato delle materie prime. Il 2015 è stato uno degli anni peggiori per le performance delle materie prime, ma le cose sembrano migliorare; nel concetto di Super Cycle Gregson vede un punto di minimo e non sarebbe sorpreso di vedere un aumento d’interesse nel settore nel corso dei prossimi mesi.

Analizzando alcuni dei dati a disposizione si è potuto capire che posizione presenti l'industria. Il primo grafico considera l'espansione degli investimenti nel settore minerario globale, il settore ha reagito alla caduta dei prezzi diminuendo il Capex (investimenti fissi) continuando anche prospetticamente a gestire la situazione nei prossimi mesi.
Nel grafico di crescita dell'offerta prevista si rivelano invece lievi aumenti raggiunti da alcune materie prime, ma in generale la produzione sta diminuendo. Molte miniere perdono soldi, alcune di loro sono vecchie e stanno o hanno chiuso mentre nel rame e zinco ci sono stati annunci di taglio della produzione.

Vi è la necessità di solo un modesto miglioramento della domanda per aiutare i prezzi a risalire e al mercato a riequilibrarsi.

Si sono verificate leggere riprese nella richiesta, niente di rilevante, considerando che la Cina è stata molto debole per un certo numero di anni, ma i tagli nell’offerta e gli annunci di ulteriori tagli in futuro, sono fattori che possono essere considerati come un aiuto per l'industria, potendo per tanto affermare che probabilmente il peggiore è passato.