Le entrate di Facebook salgono nonostante le controversie

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 31 Gennaio 2019


Le entrate di Facebook sono aumentate, anno su anno, del 30% nel quarto trimestre. Jason Bellini di Wall Street Journal spiega perché il social network sta battendo le aspettative degli analisti e sta aumentando i suoi profitti nonostante la pessima fama sulla stampa.

I profitti di Facebook sono stati circa 7 miliardi di dollari per il trimestre di dicembre 2018, nonostante la tempesta dell’anno. Nonostante un primo calo di circa ⅓ del valore totale della compagnia, ora sembra che l’andamento si sia nettamente invertito.

Gli utenti di Facebook continuano a salire e hanno raggiunto i 2,3 miliardi di utenti, nonostante il tempo di uso della piattaforma da parte dei giovani sia nettamente diminuito. I giovani stanno usando maggiormente Instagram, piattaforma ormai posseduta da Facebook che, secondo le stime, aumenterà le sue entrate del 60% nel 2019.

Google, Alibaba e Facebook si approprieranno del 61% della pubblicità presente online. Gli investitori ritengono che WhatsApp sarà il prossimo passo per la pubblicità, dato che un numero sempre maggiore di utenti usa questa piattaforma per chattare e comunicare.