Le dichiarazioni di Tesla fanno salire il prezzo di Bitcoin

Mercati e Indici Finanziari / Al Jazeera English / 09 Febbraio 2021


Bitcoin ha raggiunto un prezzo record di oltre 44.000 dollari per unità dopo che il gigante delle auto elettriche Tesla ha dichiarato che avrebbe investito 1,5 miliardi di dollari nella criptovaluta. Il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha anche affermato che la casa automobilistica inizierà presto ad accettare pagamenti in valuta digitale.

Il passaggio di Tesla al bitcoin rappresenta una percentuale significativa degli investimenti della società americana che aveva registrato più di 19 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti di cassa alla fine del 2020. Le mosse di Tesla hanno però sollevato interrogativi sul recente comportamento di Elon Musk su Twitter: il CEO ha aggiunto l'hashtag “#bitcoin” alla sua biografia sul suo profilo Twitter, una mossa che ha contribuito a far salire immediatamente il prezzo della criptovaluta fino al 20%.

Musk ha avuto problemi in passato per i suoi tweet che hanno causato significativi movimenti di mercato, ma non è chiaro come ciò si applichi anche ai suoi tweet sulle criptovalute.