Le classifiche scolastiche

Formazione e Ricerca / Euronews IT / 24 Luglio 2016


Come possiamo misurare il grado di efficienza ed efficacia dell'insegnamento scolastico e meglio indirizzare i nostri figli in un futuro dove l'istruzione sta diventando un punto chiave per la posizione lavorativa.

Infatti le classifiche scolastiche rappresentano un criterio sempre più importante per i molti genitori per il percorso educativo dei figli. Ma come è possibile misurare l'efficienza dei processi formativi e cosa si può fare per aiutare le scuole che non raggiungono standard adeguati?

In molti paesi le classifiche scolastiche si basano sui risultati degli esami di Stato, o come in Italia è ormai d'uso le prove valide ed uniformi per tutto il paese dell'INVALSI, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Molti criticano i diversi sistemi che vedono disparità e vantaggi ad esempio per quelle scuole private che possono permettersi una selezione di studenti e di professori. Ecco nel servizio una panoramica di varie situazione partendo dal Portogallo e analizzarne i diversi approcci.