Le banche degli Stati Uniti sono terrorizzate dalle app di pagamento cinesi
In Cina, la quasi totalità dei possessori di smartphone usano le app di Alibaba e Tencent per fare praticamente ogni cosa; messaggiano, si scambiano denaro, fanno acquisti. Se le app per il pagamento mobile diventassero popolari negli Stati Uniti come in Cina, le banche perderebbero un fatturato di 43 miliardi di dollari all'anno.
Molti cinesi non hanno nemmeno un account bancario e usano direttamente i servizi offerti dalle grandi imprese cinesi per gestire i propri soldi. La situazione cinese sta mostrando chiaramente che i pagamenti possono avvenire in modo economico e senza la necessità di banche e carte di credito.
Al contrario di quanto avviene in Cina, molti clienti americani, così come in Europa, fanno ancora affidamento sulle banche per la quasi totalità dei propri acquisti. Molte app che richiedono pagamenti sono connesse ad account bancari e carte di credito.
Ogni volta che si fa un pagamento con una carta di credito negli Stati Uniti, una piccola percentuale viene trattenuta e divisa tra almeno 4 banche diverse; ogni anno i guadagni sono miliardi di dollari. Bloomberg QuickTake spiega come i pagamenti a buon mercato e facili per telefono stanno minacciando una delle attività più redditizie del settore bancario. Le banche inoltre, guadagnano con gli sportelli per il ritiro del denaro in cash e per l’amministrazione dei risparmi.