Le azioni tedesche si stanno surriscaldando?

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 16 Maggio 2017


Le azioni tedesche hanno goduto di una popolarità di mercato poiché gli investitori stanno spostando il loro denaro dai mercati degli Stati Uniti a quelli in Europa. Jonathan Eley di FT esamina se è probabile che questo possa continuare.


I tedeschi sono preoccupati per il mercato azionario, il Dax ha raggiunto massimi livelli di tutti i tempi nelle ultime sei settimane. Il rendimento totale di quest'anno ha battuto quello di S&P500 rendendolo molto più attraente agli occhi degli investitori che hanno trasferito i loro fondi dai mercati americani a quelli eruopei.

Comunque quest'anno sembra che l'appetito dei managers per le azioni sia in declino, questo scetticismo non è realmente giustificato, poiché il rapporto prezzo-utili del Dax rimane inferiore a quello dell' S&P500 e inoltre l'aumento del Dax è stato in parte dovuto al miglioramento dei profitti delle società tedesche.

Nonostante tutto l'indice azionario tedesco è altamente ciclico e composto da case automobilistiche, beni strumentali e settore chimico; inoltre recentemente i cambiamenti di 'sentiment' nel campo microeconomico sono stati positivi, sebbene gli strategist di Deutsche Bank ritengono che questo ottimismo nei prossimi mesi diventerà meno forte in Europa e questo a danno dei settori ciclici tedeschi.

Dopo una tale forte e rapida ascesa del Dax si raccomanda gli investitori professionali di proseguire con qualche cautela.