Le azioni statunitensi raggiungono livelli da record

Macroeconomia e Politica / ARIRANG NEWS / 16 Aprile 2021


Gli Stati Uniti, la più grande economia del mondo, sono sulla buona strada per la ripresa economica; l'indice Dow Jones e l’indice S&P500 che hanno entrambi raggiunto livelli record la scorsa settimana. Secondo il Dipartimento del Commercio, le vendite al dettaglio sono aumentate di circa il 10% a marzo rispetto al mese precedente grazie ai pacchetti di stimoli aggiuntivi che incoraggiano la spesa dei consumatori.

Nel frattempo, il dipartimento del lavoro ha riferito che ci sono state meno persone che hanno presentato istanza di disoccupazione. Le nuove richieste di sussidio di disoccupazione per la settimana terminata il 10 aprile sono state di 576.000, una cifra vicina a quella di marzo dello scorso anno, i primi giorni della pandemia COVID-19. Anche in Cina si sta assistendo alla ripresa economica della pandemia di coronavirus: l’Ufficio nazionale di statistica cinese ha dichiarato venerdì che la sua economia è cresciuta di oltre il 18% nel primo trimestre del 2021, rispetto all'anno precedente.

La cifra segna la più forte crescita trimestrale su base annua dal 1992, data di inizio delle statistiche sui mercati cinesi. Tra i fattori che hanno portato ad un aumento dell’economia cinese, c’è la crescita dei consumi delle famiglie; le vendite al dettaglio sono aumentate del 34% a marzo rispetto a un anno prima, superando le aspettative di mercato del 28%.