Le azioni di Apple hanno chiuso al più alto livello mai raggiunto

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 14 Febbraio 2017


Lunedì gli investitori di Apple hanno visto le azioni del gigante della tecnologia raggiungere $ 133,29, appena sopra un precedente record di chiusura, allo stesso tempo cresce l'attesa per il 10° anniversario dell' iPhone atteso entro la fine dell'anno. Gli investitori di Apple stanno scommettendo che il 10° anniversario dell'iPhone porterà un nuovo impulso positivo alla società.

Apple è l'azienda quotata al pubblico di maggior valore al mondo con quote ampiamente possedute e attivamente negoziate in tutto il globo. Negli ultimi 12 mesi le loro azioni sono aumentate del 41% e oltre il 9% da quando Apple ha riportato i profitti nel mese di gennaio.
Lunedì le azioni di Apple hanno raggiunto una chiusura record di 133 dollari e a pochi dollari di distanza dal massimo storico della società di 134,54 dollari conseguito nel mese di aprile 2015.

La rapida crescita è pervenuta dopo un periodo di crisi, durato da aprile 2015 a maggio 2016 in cui Apple ha perso il suo titolo, come la più grande società per capitalizzazione di mercato, concedendolo alla società Alphabet e mancando il target del 2016.
Nel maggio dello scorso anno Warren Buffet di Berkshire Hathaway ha rivelato che ha fatto una scommessa di 1 miliardo di dollari sul successo delle azioni di Apple, aumentando il valore di mercato della compagnia di 18 miliardi di dollari.

Successivamente, le elezioni presidenziali di novembre hanno accresciuto ulteriormente il valore delle azioni, in quanto gli investitori hanno speculato che le aziende con grandi consistenze di cassa all'estero potranno beneficiare dei regolamenti dell' amministrazione di Donald Trump.
L'ultimo aumento ha permesso ad Apple di avere un valore di mercato di circa 130 miliardi di dollari riportandola in testa ad Alphabet.