Le azioni del settore automobilistico sono bloccate in prima marcia
Dopo il picco negli Stati Uniti e nel Regno Unito, i prezzi delle azioni automobilistiche stanno diminuendo nonostante le previsioni di profitto vengono aggiornate positivamente.
Anche se il noleggio di veicoli sarà un punto negativo per i produttori di automobili, Jonathan Eley del FT sostiene che il rischio finanziario rappresentato dalle “fincos” è abbastanza moderato.
Gli investitori non hanno fiducia che l'aumento dei profitti del settore automobilistico possa proseguire molto più a lungo.
Temono inoltre che la riduzione del volume e dei prezzi alla fine del loro ciclo sarà inasprita dalla leva finanziaria nei servizi finanziari delle loro filiali.
Molti sono anche preoccupati che la caduta dei prezzi delle automobili e l'aumento dei tassi di interesse potrebbero scatenare svalutazioni, anche se i produttori di automobili sostengono che le loro aspettative sul valore degli autoveicoli sono molto conservatrici.
Tuttavia le filiali del settore finanziario possono ancora aumentare i finanziamenti a tassi molto bassi come Volkswagen che ha appena assicurato 89,000 prestiti spagnoli per automobili ad un tasso di 38 punti base, il tasso più basso dopo la crisi finanziaria. Inoltre Société Générale ha lanciato la sua filiale ALD Automotive, a quasi due volte il suo valore contabile.
La rapida crescita del noleggio dei veicoli ferirà i produttori di automobili, ma a meno che i mercati non abbiano veramente sbagliato, il rischio finanziario rappresentato dalle “fincos” per i fabbricanti automobilistici, è abbastanza ridotto.