Le aziende Usa cercano lavoratori messicani
L'immigrazione dal Messico è stato uno dei temi più caldi durante la campagna elettorale presidenziale. Ma alcuni imprenditori, come Joe Hargrave, stanno lottando per assumere sufficiente personale a causa di una carenza di lavoratori dal Messico.
Per decenni i braccianti messicani sono stati la spina dorsale di molti settori degli Stati Uniti, ma ora la loro reperibilità è in declino, perché le famiglie messicane sono meno numerose, ed i loro figli sono più istruiti e trovano opportunità lavorative nel loro paese d'origine, allo stesso tempo alcuni stati hanno lanciato campagne per scoraggiare i giovani ad oltrepassare il confine messicano per raggiungere gli US, un viaggio molto più pericoloso e costoso.
Nel frattempo Washington non ha voluto fare compromessi sulla politica di immigrazione per affrontare le esigenze dei datori di lavoro, causando ad aziende come Tacolicious un rallentamento nell'espansione del proprio business in quanto non riescono a trovare personale. I datori di lavoro affermano che i lavoratori nati negli Stati Uniti non vogliono fare lavori di basso livello che i lavoratori non documentati fanno. Nel mese di maggio ci sono stati circa 700 mila posti vacanti in alberghi e ristoranti secondo l'Ufficio delle posizioni di lavoro.
Ogni anno circa 100 migliaia di messicani attraversano ancora il confine, ma molti stanno tornando indietro in Messico volontariamente. Joe Hargrave ha dovuto così considerare un'alternativa al suo problema di reclutamento decidendo di investire in un reparto per le risorse umane.