Larry Page investe nelle automobili volanti

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 09 Giugno 2016


La voglia di realizzare i sogni di quando si era bambini vede negli ultimi anni una potenza di investimento mai vista. Dopo le auto che si guadano da sole, torna la voglia di volare e non mancherà molto che qualche visionario voglia addentrasi nel mondo anfibio per creare vicoli pronti a correre nei fondali marini. Il co-fondatore di Google potrebbe infatti investire personalmente in una start-up per creare 'macchine volanti' che rappresentino dei veri e propri elicotteri autonomi personali.


Sascha Segan, capo analista di PC MAG.com, spiega che Larry Page sta finanziando due società, Zee Aero e Kitty Hawks,
entrambi impegnate nella realizzazione di diversi tipi di droni; questo progetto potrebbe essere visto come un'espansione della capacità dei droni di arrivare a grandezza tali da poter ospitare un passeggero; una dozzina di aziende cercano di invadere questo spazio aereo per il trasporto personale.

Ci sono molteplici ostacoli nella regolamentazione di questa nuova iniziativa e serviranno almeno 5 anni prima di poter vedere uno di questi droni trasportare persone. La ragione principale di questi ritardi è dovuta alle autorità di volo come la FAA statunitense che deve capire come adeguare i regolamenti tra droni commerciali e droni con persone a bordo, che sottintende problemi non solo di sicurezza ma anche altre complessità.
Sasha Segan rivela che i taxi volanti sono nel nostro futuro, la gente potrà ordinare il servizio di un elicottero autonomo attraverso un'applicazione online. Questo potrebbe essere realizzato tra 5 a 10 anni di distanza, in un primo momento sarà un servizio costoso ed elitario per volare sopra il traffico della Silicon Valley.