Larry Kudlow: Il taglio delle tasse si ripagherà in un paio di anni

Macroeconomia e Politica / CNBC / 26 Aprile 2017


Il collaboratore senior di CNBC Larry Kudlow discute delle aspettative per la riforma fiscale dall'amministrazione di Trump ed il suo effetto sull'economia.
Larry ritiene che solo il 3% di crescita dell'economia USA creerebbe 4 trilioni di dollari in entrate supplementari, ma il dibattito sull'adozione del taglio delle imposte sulle imprese sarà una decisione difficile.

Molti repubblicani credono che il taglio delle imposte sulle imprese si pagherà tra 3 o 5 anni e che potrebbe anche non aumentare il deficit preesistente. Kudlow ritiene che il più grande antidoto al disavanzo di bilancio è la crescita economica, questo è stato dimostrato più volte nella storia come negli anni '60 e '80.

Il deficit degli Stati Uniti è così consistente perché negli ultimi 15 anni l'economia non è cresciuta, i ricavi non sono aumentati e non ci sono stati nuovi investimenti.
Larry Kudlow giudica il movimento della produttività il frutto della creazione di nuovi capitali poiché la riforma fiscale incentiverà gli investimenti aziendali.

Negli ultimi 5 anni non vi è stato alcun movimento di produttività, ora vicino al tasso "0", quindi l'investimento aziendale rinnoverà il capitale grazie ai tassi d'imposta marginali inferiori.
Una buona attività, finanziata dal capitale, in cambio, creerà buoni posti di lavoro e salari, produttività e crescita economica.